giovedì 29 gennaio 2015

Le mandorle fanno bene al cuore e ci aiutano a combattere il grasso di troppo

Una manciata di mandorle al giorno potrebbe tenere alla larga le malattie ed aiutarci a combattere il grasso in eccesso.

Le mandorle sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute, ed a confermarlo ci pensano diversi gruppi di ricercatori, che hanno da poco analizzato gli effetti benefici delle mandorle, giungendo alla conclusione che questi preziosi alleati per la nostra salute, non solo possono ridurre l’appetito, ma tengono anche alla larga molte malattie davvero gravi. A rivelarlo sarebbero state ben 6 ricerche indipendenti, tutte presentate in occasione dell’American Society of Nutrition Scientific Sessions di San Diego.

Secondo quanto emerso dalle ricerche, sembrerebbe che grazie alla presenza di grassi monoinsaturi e della buona quantità di vitamina E, le mandorle possono in effetti ridurre il rischio di diverse malattie. Fra queste, si registrano la sindrome metabolica ed il diabete di tipo II (grazie alla ricca presenza di manganese e magnesio), poiché questo prezioso alimento riuscirebbe a tenere a bada i livelli di glucosio nel sangue. Insomma, a quanto pare si tratta davvero di un ottimo spuntino per le persone a rischio di diabete

Come dicevamo, diversi studi confermano inoltre che le mandorle possono aiutare a tenere a bada la ciccia, riducendo addirittura il grasso addominale, un importante fattore di rischio per la sindrome metabolica, che a sua volta comporta l’insorgenza di patologie cardiovascolari, ictus e così via.
Insomma, stando a quanto emerso dalle nuove ricerche, sembra che l’influenza sulla qualità dell’alimentazione e sullo stato di salute esercitata dalle mandorle sia davvero notevole, e per usufruire di tali benefici non bisogna far altro che assumerne una manciata al giorno!

Fonte

7 cibi che riducono l’infiammazione e il girovita

 


Nessun commento:

Il mistero della disidratazione!

La vera causa della smemoratezza, della ridotta concentrazione e del calo delle prestazioni fisiche Sempre più persone combattono contro la ...