giovedì 13 dicembre 2012

Natale, il menu 'verde' che fa anche bene alla salute

Ricette della Lav per il cenone dello chef Salvini - Lo speciale Natale

Un menu di Natale sostenibile per gli animali e l’ambiente e a vantaggio della salute: è quanto propone la LAV, la Lega Antivivisezione, su www.cambiamenu.it in collaborazione con lo chef Simone Salvini.

L’avocado con il suo pesto

Spaghettoni al ragù di seitan

Frittelle di ceci con mele speziate e confettura di patate americane

Tortino di cioccolato e tofu vellutato con frutti di bosco e purea di mele

 

Il menu 'verde' della Lav e' ''un invito pensare ai nostri pranzi e alle nostre cene in modo davvero responsabile, anche durante le Feste'', dichiara Paola Segurini, responsabile vegetarismo LAV. "Una scelta a tutto beneficio della salute del Pianeta, , e degli animali che avremo contribuito a non uccidere”. Ogni anno, infatti, nei piatti degli italiani finiscono milioni di agnelli e capretti: più di 5,5 milioni gli animali macellati nel 2011, il 30,5% dei quali nel mese di dicembre. L’88,2% di quelli macellati a dicembre 2011 erano agnelli, a conferma del triste primato del consumo di carne di questi piccoli animali nel periodo natalizio (elaborazione LAV su dati Istat).
"Legumi, cereali, frutta e verdura di stagione sono la ricetta giusta per ogni festa e per tutte le tasche, ma anche una cura preventiva per la nostra salute e una scelta empatica con il Pianeta che ci ospita", aggiunge la Lav.


Continua qui

Nessun commento:

Quanto avocado si può mangiare al giorno? E si può mangiare tutti i giorni? I consigli dell'esperto

Si dice che faccia bene, ma è proprio vero? Parola all'esperto… L'avocado ha molti benefici per la salute e per la pelle, ma anche a...